IL MARE DEI VELENI!

Pesaro (2 ottobre 2025, ore 10:38) – foto Gianni Lannes di Gianni Lannes Non è neve d’autunno adagiata dal vento sull’arenile, sul manto stradale, fino a sfiorare gli inanimati individui. Il Foglia è stato trasformato dall’uomo in una cloaca a cielo aperto. Questo fiume alla foce di Pesaro vomita ininterrottamente i veleni scaricati impunemente a…

Pesaro (2 ottobre 2025, ore 10:38) – foto Gianni Lannes

di Gianni Lannes

Non è neve d’autunno adagiata dal vento sull’arenile, sul manto stradale, fino a sfiorare gli inanimati individui. Il Foglia è stato trasformato dall’uomo in una cloaca a cielo aperto. Questo fiume alla foce di Pesaro vomita ininterrottamente i veleni scaricati impunemente a monte.

Oggi stesso l’avvocata Giulia Aiudi ha segnalato la situazione:

“Gentili signori, nella mattinata di oggi, a seguito della forte mareggiata in corso, il porto di Pesaro, nella zona del ristorante Rotonda Bruscoli e nella spiaggia adiacente è ricoperto di schiuma bianca persistente come da immagini e video che allego alla presente.  Questo fenomeno è stato da me osservato già in precedenza sia nei giorni scorsi che nella passata stagione invernale e primaverile ma mai di simile entità. Ritenendo che rappresentiate, all’interno dell’ente, i soggetti preposti a svolgere accertamenti sulla natura di tale fenomeno, vi pregherei di attivarvi per verificare se la situazione sia legata a fenomeni di inquinamento ambientale o, se la questione non è di vostra competenza, di interessare chi lo sia o indicarmi a chi mi debba rivolgere affinché siano effettuate le verifiche necessarie”.

Di recente un sedicente ecologista locale – che parla pure della Fox Petroli (ma con quale coerenza?) – ha dichiarato pubblicamente che questa schiuma è innocua. Ma perché non l’assapora? Così poi si vede l’effetto che fa sulla specie minus habens?

Girarsi dall’altra parte o far finta di niente non risolve il problema del gravissimo inquinamento quotidiano.

Appena terminata la stagione balneare cadono tutti in comatoso letargo? Dove sono le istituzioni e le autorità preposte alla salvaguardia ambientale e alla tutela della salute umana, a partire dall’Arpam, dalla Guardia Costiera, dal governatore Acquaroli? Il sindaco Biancani si attiverà fulmineamente per scongiurare il peggio?

In ogni caso, qualsiasi cittadina/o ha una responsabilità ineludibile ed è chiamata/o in causa con azioni concrete per il bene della collettività.

Riferimenti:

https://www.corriereadriatico.it/pesaro/pesaro_barriere_galleggianti_schiuma_foglia_indagini_aperte_origine-3652121.html?refresh_ce

https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/fiume-foglia-schiuma-4513618d

https://www.guardiacostiera.gov.it/portale/legacy?requestUrl=/pesaro/Pages/Allarme-schiuma-sul-fiume-Foglia-tutta-colpa-dei-fertilizzanti.aspx

Tags:

Risposta a “IL MARE DEI VELENI!”

  1. MARE DI ZUCCHERO FILATO! – Gianni Lannes

    […] IL MARE DEI VELENI! […]

    "Mi piace"

Lascia un commento