SPAZIO: MILITARIZZATO

di Gianni Lannes Lo Spazio è il centro della Terra. Non lo era, lo è diventato. Fino alla metà dello scorso secolo una frontiera invisibile separava il pianeta abitato anche dagli umani dall’universo inesplorato. Oggi o Spazio è conteso da potenze terrestri mosse da obiettivi terrestri di dominio. Più che Spazio espansione Terra -Luna: perno…

di Gianni Lannes

Lo Spazio è il centro della Terra. Non lo era, lo è diventato. Fino alla metà dello scorso secolo una frontiera invisibile separava il pianeta abitato anche dagli umani dall’universo inesplorato. Oggi o Spazio è conteso da potenze terrestri mosse da obiettivi terrestri di dominio.

Più che Spazio espansione Terra -Luna: perno per controllare la Terra. Fino all’altro ieri res nullius, dal 1967 spacciato res communis omnium, nientemeno che provincia dell’intera umanità, dal Trattato per lo Spazio extra-atmosferico.

Il primo dominio è già tecnicamente militare. Dalla superficie terrestre alla linea di Kármán, frontiera convenzionale dell’atmosfera a quota 100 chilometri, estendibile a 150 e oltre. Aerospazio dove si maerializza lo spettro dei missili ipersonici con testata nucleare, almeno 5 volte più veloci del suono.

Il Milspace (Spazio militare) può considerarsi estendibile all’insieme delle orbite basse, secondo dominio.

Il tragitto che ci separa dalla Luna è stato canonizzato nel 1865 dallo scrittore Jules Verne (Dé la terre à la lune). Oggi oltre la luna si naviga fra scienza e fantascienza.

Tags:

Risposta a “SPAZIO: MILITARIZZATO”

  1. SPAZIO DI GUERRA – Gianni Lannes

    […] SPAZIO: MILITARIZZATO […]

    "Mi piace"

Lascia un commento