OLOCAUSTO ADRIATICO

di Gianni Lannes A Pesaro la bellezza dei luoghi trae in inganno. Qui l’occhio umano non riesce più a vedere. E il mare diviene invisibile. Sul basso fondale fangoso albergano innumerevoli ordigni inesplosi (unexploded ordnance). Si tratta di un arsenale proibito di armi chimiche e radioattive affondate dai nazitedeschi nel 1944 e dalla Nato nel…

di Gianni Lannes

A Pesaro la bellezza dei luoghi trae in inganno. Qui l’occhio umano non riesce più a vedere. E il mare diviene invisibile. Sul basso fondale fangoso albergano innumerevoli ordigni inesplosi (unexploded ordnance). Si tratta di un arsenale proibito di armi chimiche e radioattive affondate dai nazitedeschi nel 1944 e dalla Nato nel 1999. Bonifiche ambientali? Nonostante le altisonanti promesse governative, sono ancora pari a zero. Le conseguenze annunciano un ecatombe. L’Adriatico impiega un secolo per il ricambio delle sue acque superficiali.

Grazie alla disattenzione generale, va in onda il gioco permanente della guerra. La carta nautica numero 36 dell’Istituto Idrografico della Marina – edita a Genova – edizione del 2022, ovvero una mappa ufficiale dello Stato italiano, attesta e certifica – in modo inequivocabile – che ad un soffio dalla città di Rossini, dalla costa del San Bartolo (area marina a protezione speciale) su un fondale di appena 13-15 metri, giacciono ben due aree (diametro 5 miglia nautiche cadauna, come recita l’avviso ai naviganti della Marina Militare) trasformate in discariche belliche.

Non è tutto: il mare litoraneo di Fano, Pesaro e del San Bartolo (“area protetta” sulla carta), è classificato come poligono militare per le esercitazioni di tiro a fuoco (E343, E344), come pure Rimini e Ravenna. Nella stessa zona sopravvivono al peggio allevamenti ittici e coltivazioni di mitili; e c’è pure una discarica istituita dalla regione Marche.

La memoria non è solo un dovere morale, ma un sapere individuale e collettivo, atto a fronteggiare i crimini contro l’umanità.

Riferimenti:

https://www.provincia.pu.it/funzioni/ambiente/rete-natura-2000/misure-di-conservazione-per-i-sic-di-competenza-dellente#c75198

https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/bombe-chimiche-in-adriatico-il-75476bab

https://usiena-air.unisi.it/handle/11365/18614

https://www.undrr.org/understanding-disaster-risk/terminology/hips/so0201

https://unterm.un.org/unterm2/en/view/UNHQ/DE3D28663EC0E4BF852569FC00801384

Gianni Lannes, Bombe a…mare, Nexus edizioni, Battaglia Terme, 2018.

Fai clic per accedere a Raccolta%20Navarea%20III.pdf

https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/pilastro-logistico/scientifici/idrografico/Pagine/Avvisi.aspx

https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/pilastro-logistico/scientifici/idrografico/Pagine/AggiornamentiPubblicazioni.aspx

Gianni Lannes, Italia USA e getta, Arianna editrice, Bologna, 2014.

Tags:

Lascia un commento