GERMANIA INQUINA IL MARE D’ITALIA: L’AMBASCIATORE THOMAS BAGGER NON RISPONDE!

di Gianni Lannes Il mare d’Italia trasformato in discarica di guerra da Berlino. A seguito di un’inchiesta giornalistica, ora condensata nel docufilm “Il mare invisibile” (sostenuto da Anpi e Legambiente) è emerso che nell’estate dell’anno 1944, il Sonderkommando Meyer – come attesta un rapporto militare tedesco, le rilevazioni in mare e il riscontro nei documenti…

di Gianni Lannes

Il mare d’Italia trasformato in discarica di guerra da Berlino. A seguito di un’inchiesta giornalistica, ora condensata nel docufilm “Il mare invisibile” (sostenuto da Anpi e Legambiente) è emerso che nell’estate dell’anno 1944, il Sonderkommando Meyer – come attesta un rapporto militare tedesco, le rilevazioni in mare e il riscontro nei documenti ufficiali italiani – ha affondato nel mare Adriatico, su bassi fondali al largo di Pesaro (comprese Fano, Gabicce e Cattolica), migliaia di ordigni bellici imbottiti di iprite e arsenico (sostanze cancerogene), vale a dire armi chimiche proibite dalla Convenzione di Ginevra del 1925, nonché dal Trattato di Parigi del 1993.

Se in Europa vale ancora il principio giuridico “chi inquina paga” a fronte del gravissimo danno ambientale inferto all’Italia, nonché alle conseguenze sanitarie sull’ignara popolazione italiana, in ossequio alla Convenzione di Aarhus, si chiede di sapere dall’ambasciatore Thomas Bagger, qual è la posizione ufficiale del governo federale di Germania e se intende avviare una bonifica marina come già avvenuto nel Mare del Nord e nel Mar Baltico.

Dopo 14 mesi di attesa queste domande a tutt’oggi non hanno avuto risposta. L’addetta stampa Elisa Kempe si nega al telefono da più di un mese. L’arroganza teutonica vanta un limite nella presa in giro? Nel frattempo, l’inquilina pro tempore di Palazzo Chigi, meglio nota col nome di Giorgia Meloni, non risponde ad un’interrogazione parlamentare in merito, inviata al suo governo il 25 luglio 2025. Sulla stessa linea silente, ovvero della latitanza istituzionale, anche Acquaroli, presidente della regione Marche.

A proposito: il presente federale Steinmeier trascorrerà ancora le vacanze estive nel pesarese e all’ex cancelliere Schröder sarà revocata d’ufficio la cittadinanza onoraria dal Comune di Pesaro?

Riferimenti:

https://www.corriereadriatico.it/attualita/schroder_offre_cena_ospite_spende_troppo_iran_pesaro_polizia_oggi_16_10_2023-7696542.html

https://www.comune.pesaro.pu.it/index.php?id=4140

Tags:

Lascia un commento