UN MARE DI BOMBE!

di Gianni Lannes Bombe, siluri, proiettili, mine: dalla Seconda guerra mondiale ai bombardamenti Nato in Jugoslavia, fino alle esercitazioni militari permanenti. L’Adriatico mare è infestato dai lasciti bellici in prevalenza di Washington e Berlino. L’interrogazione parlamentare 4-09713 del 25 novembre 2010, indirizzata al governo Berlusconi, a tutt’oggi non ha mai avuto risposta. Ecco la risposta…

di Gianni Lannes

Bombe, siluri, proiettili, mine: dalla Seconda guerra mondiale ai bombardamenti Nato in Jugoslavia, fino alle esercitazioni militari permanenti. L’Adriatico mare è infestato dai lasciti bellici in prevalenza di Washington e Berlino. L’interrogazione parlamentare 4-09713 del 25 novembre 2010, indirizzata al governo Berlusconi, a tutt’oggi non ha mai avuto risposta.

Ecco la risposta ufficiale del governo italiano (Sottosegretario di Stato: Silvia Velo) datata 6 maggio 2015, all’interrogazione parlamentare numero 5-04537 del 21 gennaio 2015:

“In base a uno studio eseguito dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), è nota la presenza di numerosissimi ordigni bellici inesplosi. caricati con aggressivi chimici, distribuiti in svariate aree di fondale marino in Adriatico, la cui esplosione accidentale, potrebbe causare danni diretti agli organismi marini o provocare la fuoriuscita incontrollabile di prodotti petroliferi dai pozzi in via di estinzione. La presenza di tali ordigni, quinidi, comporta rischi diversi per tutte le attività ivi svolte. Tuttavia, i rischi più elevati sono connessi alle attività che non prevedono un’indagine preventiva (survey) come avviene per la pesca…”.

Inspiegabilmente nel 2017 il Consiglio Regionale delle Marche non ha approvato la mozione 175/16 che prevedeva la bonifica marina dai residuati bellici speciali, ovvero caricati con aggressivi chimici che infestano le acque marchigiane (ma non solo).

In Italia non ci facciamo mancare proprio nulla, almeno dal 1922. Gli Avvisi ai naviganti della Marina Militare per l’anno 2025 rincarano la dose:

Riferimenti:

Gianni Lannes, Bombe a…mare, Nexus edizioni, Battaglia Terme, 2018.

https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/pilastro-logistico/scientifici/idrografico/Pagine/Avvisi.aspx

https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/pilastro-logistico/scientifici/idrografico/Pagine/AggiornamentiPubblicazioni.aspx

Gianni Lannes, Italia USA e getta, Arianna editrice, Bologna, 2014.

Tags:

Lascia un commento