LICENZA DI INQUINARE!

di Gianni Lannes In Italia alla Fox Petroli è consentito inquinare acqua, terra, aria col rischio di avvelenare ignari esseri umani? Per quale ragione a Pesaro, dal 1954 ad oggi, non sono stati effettuati seri e approfonditi controlli ambientali nel deposito di idrocarburi di proprietà Berloni? Il funzionario apicale dell’Arpam è sordo, indaffarato o cos’altro?…

di Gianni Lannes

In Italia alla Fox Petroli è consentito inquinare acqua, terra, aria col rischio di avvelenare ignari esseri umani? Per quale ragione a Pesaro, dal 1954 ad oggi, non sono stati effettuati seri e approfonditi controlli ambientali nel deposito di idrocarburi di proprietà Berloni? Il funzionario apicale dell’Arpam è sordo, indaffarato o cos’altro?

Ancora e reiteramente, il 9 settembre 2025, il circolo Legambiente “il Ragusello” li ha nuovamente richiesti, ma a tutt’oggi, nessuna risposta, nonostante il sollecito di Regione Marche e Comune di Pesaro con un’informativa indirizzata anche ai locali Carabinieri Forestali. Occorrerà una denuncia penale per l’evidente inquinamento industriale e i mancati controlli o basterà un esposto? Nel frattempo è stato presentato il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. L’Italia è uno Stato di diritto sulla carta?

Riferimenti:

https://sulatesta.blog/?s=fox+petroli

Tags:

Lascia un commento