FOX PETROLI+ECO FOX = INQUINAMENTO BERLONI?

di Gianni Lannes Similitudini: dalle Marche all’Abruzzo. La somma di Eco Fox e Fox Petroli equivale a inquinamento impunito e assicurato? Ufficialmente le autorità a Pesaro e Vasto non l’hanno ancora accertato, ma traspare dalle carte Berloni relative alla realizzazione di una centrale per la liquefazione del gas nella città di Rossini. Il ritornello è…

di Gianni Lannes

Similitudini: dalle Marche all’Abruzzo. La somma di Eco Fox e Fox Petroli equivale a inquinamento impunito e assicurato? Ufficialmente le autorità a Pesaro e Vasto non l’hanno ancora accertato, ma traspare dalle carte Berloni relative alla realizzazione di una centrale per la liquefazione del gas nella città di Rossini. Il ritornello è quello del mero profitto: ancora impiantare senza bonificare il dannoso pregresso.

In Abruzzo, invece, nell’impianto in comproprietà con Q8 l’1 giugno 2023 c’è stato un incendio alla centrale termica con rilascio di sostanze tossiche e pericolose per l’ambiente: “tali oli vegetali sono assimilabili al gasolio”, specifica un documento interno relativo ad un campo boe distante 1.300 metri dalla terraferma, vicino alla località Punta Penne, vale a dire un’area protetta sulla carta. La Regione Abruzzo del presidente Marco Marsilio (medesimo stampo meloniano di Acquaroli) ha mai monitorato eventuali sversamenti in mare?

In ogni caso, nella relazione sulle operazioni ambientali eseguite all’interno del sito nei mesi di novembre e dicembre 2023 (perforazioni a diverse profondità, tra i 5 e i 15 metri) si legge che «i risultati hanno permesso di individuare una porzione della parte storica dello stabilimento in cui è presente una porzione di terreni di riporto che rilascia arsenico ed altri metalli in concentrazioni superiori ai limiti di riferimento. Pertanto, appare possibile correlare la presenza di arsenico rinvenuta storicamente nelle acque di falda della porzione centrale dello stabilimento con tali materiali».

Dal 1996 ad oggi, la produzione di cosiddetti “biocarburanti” è passata da 3 mila a 200 mila tonnellate annue, con buona pace di madre Natura. A proposito: la Riserva naturale di Punta Aderci è stata danneggiata dall’ampliamento e dalle attività industriali. L’ecosistema marino è stato alterato?

I comitati locali cos’attendono per avviare una class action chiamando in causa i Berloni a suon di milioni? Quanto alla Fox Petroli come mai il governo Meloni dopo ben 7 mesi non risponde agli atti parlamentari di sindacato ispettivo e il governatore Acquaroli tace? C’è più di qualcosa da nascondere o occultare che sconquassa la salubrità ambientale e mette a repentaglio la salute e la vita di migliaia di ignare persone?

Riferimenti:

https://www.aziende.it/eco-fox-s-r-l

https://www.piazzarossetti.it/it-it/notizie/65f06090d199705c0900fd8f/arsenico-nei-terreni-di-eco-fox-l-azienda-noi-non-c-entriamo

https://www.ilcentro.it/chieti/ecofox-nuovo-impianto-scoppia-la-polemica-1.1863673

https://www.q8.it/q8-per-il-futuro/comunicazione/q8-ecofox

https://www.piazzarossetti.it/it-it/notizie/6479e3cad199701005006c29/eco-fox-parla-l-azienda-presto-riprenderemo-la-produzione

https://www.rainews.it/tgr/abruzzo/articoli/2023/06/ecofox-in-fiamme-e2876790-d066-4877-aa02-2b4f3c47e439.html

https://abruzzo.cityrumors.it/cronaca/397051-vasto-morto-lindustriale-alberto-berloni-patron-dellecofox.html

https://www.ilcentro.it/chieti/addio-ad-alberto-berloni-era-il-patron-della-ecofox-1.28715

https://sulatesta.blog/?s=fox+petroli

Tags:

Risposta a “FOX PETROLI+ECO FOX = INQUINAMENTO BERLONI?”

  1. FOX PETROLI: TENTACOLI NEL MARE DI PESARO! – Gianni Lannes

    […] FOX PETROLI+ECO FOX = INQUINAMENTO BERLONI? […]

    "Mi piace"

Lascia un commento