OSCURAMENTO

Blackout in Spagna, Portogallo e Francia causato da “oscillazioni anomale”. Prove tecniche di guerra non convenzionale? La spiegazione ufficiale è a dir poco banale. Il maxi blackout elettrico che ha interessato Spagna, Portogallo e Francia sarebbe stato causato da “un raro fenomeno atmosferico”. A dirlo è Ren, compagnia di energia elettrica portoghese, che ha parlato…

Blackout in Spagna, Portogallo e Francia causato da “oscillazioni anomale”. Prove tecniche di guerra non convenzionale?

La spiegazione ufficiale è a dir poco banale. Il maxi blackout elettrico che ha interessato Spagna, Portogallo e Francia sarebbe stato causato da “un raro fenomeno atmosferico”. A dirlo è Ren, compagnia di energia elettrica portoghese, che ha parlato di un evento accaduto in Spagna riconducibile a una “vibrazione atmosferica indotta”. L’ipotesi dell’attacco hacker era stata già esclusa dalle autorità.

“Oscillazioni anomale sulle linee dell’alta tensione provocate da estreme variazioni di temperatura”. Sarebbe questa la causa del maxi blackout che ha colpito la Spagna (oltre al Portogallo e la Francia del sud) nella giornata di lunedì 28 aprile 2025.

Antonio Costa, presidente del Consiglio Europeo, ha detto via social che non si hanno indicazioni di un attacco informatico. Versione confermata anche da Teresa Ribera, vicepresidente della Commissione europea citata da El Pais.

L’agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (Enisa) ha fatto sapere che le prime indagini sul blackout in Spagna e Portogallo suggeriscono che la causa sia “un problema tecnico”.

“Tuttavia – ha aggiunto a Bloomberg la stessa agenzia – l’Enisa sta monitorando da vicino la situazione e siamo in contatto con le autorità competenti a livello nazionale e comunitario”. L’ipotesi dell’attacco informatico è stata smentita, almeno per ora, anche dal Centro nazionale per la sicurezza informatica (Cncs) del Portogallo.

Il blackout che ha colpito la Spagna, il Portogallo e parte della Francia del Sud (anche se in maniera più blanda) si è verificato intorno alle 12. I disagi sono stati molto pesanti.

Singolasre cooncidenza: il fenomeno si era già manifestato in Italia nel settembre dell’anno 2003, due anni dopo la firma dell’accordo segreto (Berlusconi/Bush: siglato a Genova nel luglio 2001) sulle sperimentazioni climatiche.

Tags:

Lascia un commento